Home Notizie dalla Città Colletta Alimentare 2010: la carità è più forte della crisi

Colletta Alimentare 2010: la carità è più forte della crisi

collettahomeGrande successo, anche a livello locale, ha riscosso la XIV edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata sabato scorso in più di 8100 supermercati italiani, dei quali 7 ad Olbia e un'altra decina in Gallura.

colletta02Grazie all'aiuto di oltre 200 volontari in città (circa 300 in provincia), sono state raccolte 14,6 tonnellate di prodotti alimentari, il 13% in più rispetto all'edizione 2009. Le derrate verranno ora distribuite alle strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono tantissime persone ogni giorno. Bastiano Deledda, responsabile locale del Banco, fa sue le parole del presidente nazionale, Don Mauro Inzoli: "Siamo cambiati noi. La Colletta Alimentare è la stessa, ma noi no. Abbiamo partecipato, commossi, allo spettacolo della condivisione gratuita del destino dei nostri fratelli uomini.

colletta03Il cuore di milioni di persone, piccoli e grandi, lavoratori e pensionati, imprenditori e carcerati - molti dei quali provati dalla crisi economica, e da calamità naturali - è stato mosso dalla carità ad una nuova responsabilità personale e sociale, desiderosa di costruire un bene per tutti. Moltissimi i protagonisti di questa autentica mobilitazione popolare che ha visto un esercito di volontari sotto le più svariate sigle partecipare uniti. I nostri ringraziamenti vanno ai cittadini olbiesi e dell'interland che hanno fatto la spesa nei supermercati aderenti alla Colletta, alle associazioni della Protezione Civile, ai movimenti, alle associazioni, alle scuole, alle parrocchie, ai gruppi, alle aziende e a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'iniziativa. L'impegno di ciascuno di loro ha consentito di realizzare questo impressionante  gesto di educazione alla carità". Fino al 16 dicembre si può aiutare la rete Banco Alimentare a distribuire il cibo raccolto con un sms al 45.503. Di seguito pubblichiamo, nel dettaglio, i dati sulla raccolta nei supermercati di Olbia:

SUPERMERCATI OLBIA TOTALE 2010
In Kg