Home Notizie dalla Città Sabato all’Expo con il Meeting sul Turismo

Sabato all’Expo con il Meeting sul Turismo

meetinghomeSabato 27 novembre, a partire dalle ore 9.00, nella sala congressi dell'Expo si svolgerà il 5° Meeting di Olbia. Il tradizionale appuntamento, incentrato sulle proposte per lo sviluppo turistico del Nord Sardegna, anche quest'anno offrirà interessanti spunti di confronto e dibattito agli operatori del settore e ai rappresentanti delle istituzioni.

meeting01Il programma del Meeting, che sarà moderato da Mauro Orrù, è stato illustrato oggi in Municipio dall'organizzatore Nuccio Merone di Starsolution5. Insieme a lui, il sindaco Gianni Giovannelli e l'assessore al Turismo Giampiero Palitta. Dopo i saluti delle autorità i lavori entreranno nel vivo con l'intervento del docente universitario Carlo Marcetti sulla stagione appena trascorsa. Seguiranno le riflessioni del manager Geasar Raffaele Ciaravola. Delle opportunutà del turismo culturale, risorsa per la destagionalizzazione, parlerà l'assessore comunale alla Cultura Vanni Sanna. Le problematiche e le prospettive della nautica saranno al centro dell'intervento di Roberto Azzi nel duplice ruolo di imprenditore e responsabile del settore nella Confindustria Nord Sardegna. Sulla "Qualità e sostenibilità nello sviluppo turistico" si soffermerà Salvo Manca, direttore del Consorzio Costa Smeralda.

meeting03Dopo i contributi del pubblico e il dibattito, sarà la volta dell'assessore regionale al Turismo Luigi Crisponi per le considerazioni e la sintesi finale. Il Meeting ha il patrocinio del Comune di Olbia, della Provincia e della Regione. "Olbia ha retto bene malgrado la crisi generale che ha penalizzato anche il settore turistico - ha precisato l'assessore Palitta -. Questo significa che stiamo raccogliendo i frutti dell'intensa attività di marketing territoriale portata avanti in questi anni".

meeting02"La scommessa per il futuro - ha aggiunto il sindaco Giovannelli - è diversificare, fare sistema e qualificare l'offerta anche in bassa stagione visto che ora, nella nostra città, possiamo contare su un buon numero di nuove strutture ricettive di ottimo livello, aperte tutto l'anno". "Il Meeting - ha precisato Nuccio Merone - rappresenta un'occasione ormai consolidata per fare il punto, tracciare un bilancio della stagione turistica ormai archiviata e individuare possibili percorsi per il futuro, confrontandoci su luci e ombre di un comparto trainante per l'economia di tutto il territorio".