Home Notizie dalla Città Festeggiata Santa Cecilia, patrona della musica

Festeggiata Santa Cecilia, patrona della musica

bandahomeIn occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona della musica, la Banda musicale "Felicino Mibelli", diretta dal maestro Giovanni Spano, ha regalato alla città di Olbia una doppia esibizione. La prima tappa è stata in piazza Mercato, animata dalla presenza di diversi antiquari provenienti da tutta l'isola.

banda02L'appuntamento domenicale con gli oggetti d'epoca, promosso dai commercianti della piazza, è sempre più atteso e richiama numerosi collezionisti. In sintonia con questa suggestiva cornice retrò, i brani suonati dall'ultracentenaria banda di Olbia, sicuramente la più antica in Gallura, applaudita anche dal sindaco Gianni Giovannelli. La seconda tappa, preceduta da una sfilata in corso Umberto, è stata sotto le arcate della basilica di San Simplicio. A seguire: la messa con l'esecuzione dell'Ave Maria di Gounod e la commemorazione di maestri e bandisti defunti. La mattinata si è chiusa con il pranzo sociale in un ristorante cittadino.

banda01 Molto soddisfatto il presidente del direttivo, Franco Demontis che ha dichiarato: "E' stata una buona stagione. La banda è migliorata. Ha ingrossato le file con l'inserimento di otto nuovi allievi, preparati alla nostra scuola dal maestro Giovanni Spano il cui impegno è davvero impagabile. Prevediamo che al prossimo anno altri dieci giovani musicanti saranno inseriti in banda. E' questo un aspetto di fondamentale importanza per dare continuità al nostro gruppo cultural-musicale e invitiamo altri ragazzi e ragazze con la passione per la musica a iscriversi ai nostri corsi serali gratuiti che si tengono nella sede di via Ungheria dalle 18 alle 20 di ogni martedì e giovedì.

banda03Grazie alla passione e alla competenza del maestro Spano, con i suoi arrangiamenti di noti pezzi musicali abbiamo anche ampliato il nostro repertorio. Tra l'altro stiamo organizzando un gemellaggio con la nostra succursale di Porto Cervo, già attiva con lezioni di chitarra, violino, batteria e pianoforte, nell'Auditorium della Stella Maris". Santa Cecilia è stata festeggiata con un pranzo sociale e un piccolo concerto in agriturismo anche dalla banda musicale "Primavera città di Olbia", fondata nel febbraio 2009 e composta attualmente da una ventina di elementi diretti dal maestro Mario Forteleoni. La giovane associazione musicale, con sede operativa in via Longhena, è presieduta da Pasqualino Malesa.