Home Notizie dalla Città Inaugurata la biblioteca creata dalle mamme

Inaugurata la biblioteca creata dalle mamme

asilohomeInaugurata questa mattina la biblioteca dell'Istituto San Vincenzo in via De Filippi, creata dai genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria. Prendendo spunto da un'idea lanciata dalla direttrice Paola Sini, le mamme dei piccoli alunni sono riuscite a realizzare un'impresa che pareva impossibile.

asilo01Intanto hanno recuperato, all'inteno della scuola (soffitta compresa), ben millecinquecento libri, molti dei quali degli anni Sessanta. Li hanno catalogati e sistemati in una sala resa accogliente dalle stesse mamme che hanno trasformato due stanze spoglie ed inutilizzate al terzo piano della scuola, in una una biblioteca a misura di bambino, decorata con gusto, passione e tanto amore. Ognuna di loro ha sfoderato il suo talento e, nel giro di un mese, la biblioteca ha preso forma e vita.

asilo02Le giovani e dinamiche signore si sono armate di stoffe, chiodi, rulli per tinteggiare i muri, pannelli, scaffali e una notevole dose di fantasia. Il risultato, presentato oggi, è davvero entusiasmante. Per la direttrice Paola Sini, "è stato un esempio di cooperazione fra genitori e scuola, lontano dalle polemiche, pur comprensibili, che oggi segnano la cronaca di tutti i giorni intorno al tema delle risorse scolastiche. La risorsa principale utilizzata in questo progetto, piccolo ma altamente simbolico, è stata il tempo.

asilo03Quello dedicato da molte mamme per progettare e realizzare la sala biblioteca; quello impegnato della direzione a condividere il progetto e a lasciarlo sviluppare da persone che hanno vissuto nella scuola durante le ore di lezione. E chi non ha potuto donare tempo ha dato idee, libri e stoffe, ha cucito cuscini e tende, ha prestato l'arte da provetto operaio per montare gli arredi. C'è anche chi ha scelto di dare un piccolo contributo economico". Il sindaco Gianni Giovannelli si è complimentato con le mamme per la creatività dimostrata e per l'impegno da loro profuso. Molti volumi sono stati donati alla scuola dal mondo editoriale della Sardegna, altri dalla Regione ma ci sono anche diversi privati che stanno contribuendo all'ampliamento della biblioteca. Intanto all'Istituto San Vincenzo fervono i preparativi per il Mercatino Benefico Natalizio, patrocinato dal Comune di Olbia, che sarà inaugurato lunedì 13 dicembre alle ore 10,30. Durerà tre giorni e non mancheranno le sorprese. Il ricavato verrà devoluto alla Congregazione delle Figlie della Carità di Olbia.