Home Notizie dalla Città Il riciclo della carta si mette in mostra al PalaComieco

Il riciclo della carta si mette in mostra al PalaComieco

comiecohomeInaugurato oggi ad Olbia il PalaComieco, la struttura itinerante che porta in piazza il riciclo di carta e cartone. Fino al 21 novembre, sul lungomare di Via Principe Umberto (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00, ingresso gratuito), Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica ) in collaborazione con il Comune di Olbia, De Vizia e con il patrocinio della Regione Sardegna e della Provincia di Olbia Tempio, presenta un originale allestimento che mostra il ciclo di vita degli imballaggi cellulosici dei prodotti di uso comune.

comieco01All'interno dei 3 igloo che compongono la tensostruttura, i cittadini e le scolaresche imparano in modo divertente e interattivo che la qualità della raccolta differenziata parte anche dalla conoscenza delle caratteristiche degli imballaggi. In particolare, il gioco della "Spesa sostenibile" ci accompagna tra scaffali virtuali alla scoperta delle principali caratteristiche funzionali e tecniche di un imballaggio in carta e cartone e ci insegna come avviarlo in maniera corretta al ricicio. Una volta appresa l'importanza degli imballaggi a base cellulosica nella nostra vita quotidiana e della carta come materia preziosa da far rivivere, vengono approfonditi i passaggi del processo di riciclo sino a mostrare prodotti finiti, anche sorprendenti per la loro originalità e bellezza. "Il PalaComieco è un'occasione per mostrare ai cittadini di Olbia cosa succede alla carta e al cartone una volta avviati al riciclo grazie alla raccolta differenziata - ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco - in modo che questo sia per loro uno stimolo a fare ancora di più. Nei primi 10 mesi di quest'anno, ogni abitante di Olbia ha raccolto 66 kg di carta e cartone, con un incremento dell'8% rispetto al 2009. Grazie alla raccolta differenziata i Comuni possono beneficiare di notevoli vantaggi economici. Nei primi 10 mesi dei 2010 Comíeco ha corrisposto al Comune di Olbia oltre 120mila euro per il servizio dí raccolta".

comieco02"L'Amministrazione comunale è orgogliosa di ospitare, per la prima volta ad Olbia, unica tappa sarda del tour, il PalaComieco - ha precisato l'assessore all'Ambiente Marco Piro -.Questa è una iniziativa di educazione ed informazione ambientale strategica, di rilevante importanza per l'intero territorio. Con l'aiuto delle scuole, il Comune di Olbia nel 2008 ha vinto le "Cartoniadi" in Sardegna, gara di raccolta differenziata dedicata alla carta, cartone e cartoncino, organizzata dal Comieco con il patrocinio della Regione. In quell'occasione l'adesione delle scuole cittadine è stata notevole. Circa 2500 bambini visiteranno il PalaComieco tra giovedì e sabato; segno questo di una nuova e crescente cultura ambientale. Per noi si tratta di una vittoria, oltre che di una possibilità molto forte per sensibilizzare i cittadini. Sono molto orgoglioso di questa adesione in massa, che sinceramente non mi aspettavo. Da notare, inoltre, che quella olbiese è l'unica data in Sardegna e, non a caso, attendiamo visitatori anche fuori dai confini cittadini. La nostra speranza è che questo forte messaggio ecologico venga trasmesso ed amplificato dai bambini ai genitori, arrestando finalmente le scetticismo di troppi adulti in merito alla raccolta differenziata e all'intera filiera del ricliclo. Sino a sabato mattina l'entrata è consentita solo agli studenti mentre sabato pomeriggio e domenica l'accesso è permesso a tutti.