Home Notizie dalla Città La Mediazione Pacifica dei Conflitti al centro di un convegno

La Mediazione Pacifica dei Conflitti al centro di un convegno

parolehomeL'Assessore alle Politiche Sociali Gesuino Satta comunica che, venerdì 19 novembre, dalle ore 9 alle 18.00, nell'auditorium del Museo Archeologico di Olbia, si svolgerà il convegno "Le Parole della Mediazione - Percorsi familiari e scolastici nell'applicazione delle Legge 285/97". I l convegno, organizzato dal Centro per la Mediazione Pacifica dei Conflitti, rappresenta il momento conclusivo di un progetto che ha visto coinvolti undici Comuni appartenenti all'ex distretto sanitario di Olbia: Olbia (ente capofila), Arzachena, Golfo Aranci, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Monti, Padru, Palau, S. Antonio di Gallura, Santa Teresa Gallura, Telti.

parole01I sindaci dei comuni coinvolti nel progetto sono stati invitati a questo importante incontro. L'intervento, promosso ai sensi dalla legge 285 del 1997, ha visto l'attivazione, nel corso dell'ultimo biennio, di sportelli di Mediazione Familiare presso tutti i Comuni e interventi di Mediazione Scolastica e Culturale all'interno di oltre 30 Istituti Scolastici di ogni ordine e grado. Nel corso del convegno verranno presentati i dati e i risultati del lavoro svolto. Sarà l'occasione per una riflessione su divorzi, separazioni e situazioni di conflitto nelle scuole e in famiglia, realtà sempre più presenti e frequenti nel nostro territorio.

parole02Ai lavori parteciperanno, tra gli altri, la Dott.ssa Jacquelin Morineau, uno dei massimi esperti mondiali nel campo della mediazione, che dirige a Parigi il CMFM - Centre de Médiation et de Formation à la Médiation da lei fondato nel 1984; la Dott.ssa Maria Cinzia Mantegna, responsabile del Servizio Spazio Neutro del Comune di Palermo e la Dott.ssa Federica Anzini, membro del direttivo dell'Aimef (Associazione Italiana Mediatori Familiari) che cura le relazioni tra l'associazione e la Commissione Giustizia dei due rami del Parlamento. Si segnala che il convegno ha ottenuto l'accreditamento dall'Ordine degli Avvocati per n. 2 crediti formativi. Al termine del convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.