Home Notizie dalla Città Nuovo intervento per la pulizia dei canali

Nuovo intervento per la pulizia dei canali

canalihomeL'Assessore alla Difesa dell'Ambiente Marco Piro, comunica che, entro il 12 novembre, inizieranno i lavori di manutenzione e pulizia dei canali e corsi d'acqua cittadini.

canali01"Nel corso dell'anno con la crescita della vegetazione pluviale si sono accumulati notevoli quantità di materiale vegetale, arbusti e rifiuti all'interno dei canali e dei corsi d'acqua cittadini - ha spiegato Marco Piro -. Gli stessi in caso di pioggia potrebbero causare l'ostruzione dei canali ma anche il rallentamento dei corsi d'acqua con grave rischio di esondazioni. Con questo intervento l'Amministrazione comunale interviene per mitigare il rischio di esondazione dei canali cittadini." L'importo dei lavori a base di gara è di 202.000,00 € più oneri di sicurezza ed IVA, interamente finanziato dal bilancio comunale.

canali02 Chiusa la procedura della gara d'appalto, tali lavori sono stati affidati alla ditta P.P.T. srl. In seguito agli accertamenti e dopo un attento sopralluogo eseguito dai tecnici del settore Ambiente, si è ritenuto necessario un intervento di manutenzione e pulizia da tutto ciò che potrebbe ostruire/deviare i corsi d'acqua cittadini. Sarà data priorità agli interventi urgenti come quelli necessari in prossimità di ponti attraversamenti stradali, cambio di direzione o di riduzione della sezione idraulica del canale. Da segnalare che si tratta del 2° intervento eseguito nell'anno 2010 e che, in tali lavori, il Comune ha inserito per la prima volta anche i canali della Zona Industriale". I lavori interesseranno nello specifico i seguenti canali e corsi d'acqua:

* Rio San Nicola;
* Rio Gadduresu;