Home Notizie dalla Città Commemorazione dei Caduti

Commemorazione dei Caduti

cadutihomeLe associazioni combattentistiche e d'Arma, i rappresentanti delle forze dell'ordine, autorità civili e militari hanno partecipato alla tradizionale cerimonia per la commemorazione dei Caduti. La manifestazione è iniziata con il raduno in piazza Regina Margherita. Da qui il corteo, preceduto dalla Banda musicale "Felicino Mibelli", ha raggiunto il Monumento di via Redipuglia per la celebrazione della Santa Messa.

caduti01La funzione religiosa è stata officiata dal parroco de la Salette, Don Gianni Sini che, nella sua omelia, ha sottolineato l'importanza del dialogo tra culture e religioni auspicando "l'impegno di tutti per coltivare la pace cominciando dalle nostre famiglie e dalla comunità nella quale si vive". Don Sini ha rimarcato il valore della tolleranza e dell'educazione delle nuove generazioni per il raggiungimento della "pace e della sicurezza che si nutre di democrazia". Il ricordo commosso del sacerdote è andato a "tutti coloro che si sono sacrificati per la giustizia e la libertà. In tanti sono partiti e non sono più tornati mentre nel mondo aumentano i conflitti. Si parla solo di quelli più importanti ma oggi i focolai di guerra sono più di trenta. Sono stato cinque volte in Bosnia come volontario - ha aggiunto Don Sini - e solo allora ho capito cosa significa vivere in stato di guerra, dove, nell'incertezza e nella paura, i più esposti sono sempre i più deboli, soprattutto i bambini". Nel suo breve intervento il sindaco Gianni Giovannelli ha ringraziato i presenti e ricordato, oltre a tutti i combattenti, "l'esercito silenzioso di quanti lavorano nelle istituzioni e nel volontariato per garantire una società più giusta, solidale e con meno diseguaglianze". "Questo non può essere solo un momento di celebrazione - ha dichiarato il Sindaco - ma di rinnovato impegno, di riscoperta delle motivazioni autentiche e di un percorso comune che deve coinvolgere anche le giovani generazioni". La cerimonia si è conclusa con la deposizione delle corone floreali al Monumento ai Caduti e al Cimitero di via Roma.
caduti02 caduti03
caduti04 caduti05