Home Notizie dalla Città Integrazione dei migranti: lunedì 8 novembre convegno al Museo

Integrazione dei migranti: lunedì 8 novembre convegno al Museo

migranteshomeHa suscitato grande interesse il corso di formazione "Il ruolo dell'Ente locale nell'integrazione dei migranti, tra norme internazionali, europee, nazionali e buone prassi", organizzato dall'Ufficio Europa del Comune di Olbia con il coordinamento scientifico del prof. Paolo Fois e il patrocinio della Commissione Europea. Il corso, iniziato l'otto ottobre scorso, è stato articolato in quattro moduli incentrati sulle politiche e sulle strategie europee in materia d'immigrazione.

migrantes03Agli incontri, tenuti all'Expo e al Museo, hanno partecipato relatori molto qualificati. La Sardegna, da popolo migrante a terra di accoglienza: con questo spirito l'amministrazione del Comune di Olbia ha voluto aprire una finestra info-formativa sulla politica legata alla migrazione nell'Unione Europea. Oggi più che mai, infatti, questa deve essere considerata una opportunità e una sfida per le realtà locali coinvolte. Il corso si concluderà con un convegno fissato per lunedì 8 novembre, a partire dalle ore 10.00, nell'auditorium del Museo. Ad aprire i lavori sarà il sindaco Gianni Giovannelli che porterà il saluto della città. In mattinata seguiranno gli interventi del Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti, del deputato Settimo Nizzi, del prof. Paolo Fois (Università di Sassari) e di Martino Cossu (Segretariato Generale Consiglio UE). L'argomento "Politica e strategie sull'immigrazione: istituzioni a confronto" sarà trattato dal Prefetto Angela Pria (Capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione, Ministero dell'Interno). Previsti, sullo stesso tema, anche gli interventi di Silvestro Ladu (Presidente della II Commissione del Consiglio regionale della Sardegna);

migrantes01Natale Forlani (Direttore Generale, Ministero del Lavoro); Sandro Calvani (Direttore ASEAN Center of Excellence on Millennium Development Goals, Bangkok); Manuela Lusetich (Unità B4 Sostegno finanziario - Immigrazione e asilo, DG Affari Interni, Commissione Europea); Karolina Dybovska (Sezione Occupazione, Affari Sociali e Cittadinanza, CESE Bruxelles). Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, si parlerà del "Ruolo degli immigrati nell'economia e società". Franco Pittau, responsabile nazionale del Dossier Caritas/Migrantes, presenterà l'edizione 2010, soffermandosi, in particolare, sui dati rilevati a livello regionale e locale. L'ultimo intervento prima del dibattito sarà quello di Otto Bitjoka (Vicepresidente Extrabanca). Intorno alle 16.30, è prevista la relazione conclusiva dell'illustre giurista Fausto Pocar (Tribunale Penale Internazionale per l'Ex Yugoslavia, L'Aja).