Home Notizie dalla Città Secondo appuntamento per il corso Migrantes

Secondo appuntamento per il corso Migrantes

migranteshomeSecondo appuntamento, venerdì 29 ottobre all'Expo, alle ore 9.30, per il corso di formazione promosso ed organizzato dall'Ufficio Europa del Comune di Olbia, guidato dalla dott.ssa Gianna Masu. Il corso, intitolato "Il ruolo dell 'Ente locale nell'integrazione dei migranti, tra norme internazionali, europee, nazionali e buone prassi", è iniziato lo scorso 8 ottobre all'Expo, cnn gli autorevoli interventi del Prof. Bruno Nascimbeni e della Dott.ssa Alessia Di Pascale. Venerdì prossimo si parlerà di "Famiglia - Cittadinanza e integrazione. Normativa italiana - europea, internazionale a confronto".

migrantes01nterverranno la Prof. Stefania Bariatti (Università di Milano), la Prof. Carola Ricci (Università di Pavia) e la Prof. Marina Franchi (Università di Milano). Tra gli argomenti trattati: i matrimoni misti, l'affidamento dei figli e il riconoscimento delle sentenze straniere. Il terzo appuntamento è fissato per martedì 2 novembre, sempre all'Expo, per approfondire tutti gli aspetti legati alla "Trasposizione della normativa europea nel diritto interno e l'applicazione del principio di solidarietà: strumenti operativi e finanziari". Molto qualificati i due relatori: il dott. Renato Franceschelli (Ministero Interno, Viceprefetto, Ufficio relazioni esterne e internazionali - Direzione Centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo) e la dott.ssa Assunta Rosa (Ministero Interno, Funzionario - Direzione Centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo).

migrantes02Il quarto incontro si svolgerà mercoledì 3 novembre nell'Auditorium del Museo. Tema del modulo è "Integrazione: buone prassi e prospettive. Esperienze europee, nazionali e locali a confronto". Questi gli interventi programmati: Dott.ssa Patrizia De Felice (Ministero del Lavoro), Prof. Antonietta Mazzette e Prof. Camillo Tidore (Centro Studi Urbani, Università di Sassari), Dott. Raffaele Callia (Caritas regionale). Dott.ssa Giulia Spano e Dott.ssa Silvia Marreddu (Comune di Olbia), Dott.ssa Francesca Ena (ASL Olbia). I lavori saranno coordinati dal dott. Paolo Martino Cossu (Funzionario del Consiglio dell'Unione Europea). Il corso si concluderà lunedì 8 novembre con un convegno finale nell'Auditorium del Museo Archeologico.

migrantes03All'incontro parteciperanno alti rappresentanti del Ministero dell'Interno, Ministero del Lavoro, Consiglio regionale, Unione Europea, Nazioni Unite, Caritas nazionale e Migrantes. Confermata anche la presenza dell'illustre giurista Prof. Fausto Pocar. Destinatari del corso: autorità locali, dipendenti del Comune di Olbia, sportello immigrati, avvocati, magistrati, associazionismo locale, cittadinanza attiva. Tutto il corso formativo ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Europea - Rappresentanza in italia.