Home Notizie dalla Città La 1^ Maratonina Gallurese si corre domenica ad Olbia

La 1^ Maratonina Gallurese si corre domenica ad Olbia

maratonahomeLa città di Olbia, domenica 24 ottobre, ospiterà la prima edizione della Maratonina Gallurese, prova unica valida per il Campionato Regionale Amatori e Master. Il programma della manifestazione, sostenuta dal Comune, è stato illustrato oggi, in Municipio, da Ottavio Beccu, presidente della PAO Podistica Amatori Olbia che ha organizzato l'evento in collaborazione con il Comitato Regionale della FIDAL.

maratona01Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Gianni Giovannelli, l'assessore allo Sport Angelo Cocciu e il responsabile della Protezione Civile, maggiore Giuseppe Budroni. La gara è riservata esclusivamente agli atleti: uomini e donne tesserati F.I.D.A.L (Junior, Senior, Amatori e Master) che saranno impegnati in un percorso urbano di 21,097 km. Il ritrovo dei concorrenti e della giuria è previsto per domenica mattina alle otto nel piazzale tra il Molo Brin e il palazzo municipale. La partenza è fissata alle ore 9.30 per tutte le categorie, tempo massimo 2h30'. Anche l'arrivo, come la partenza, sarà davanti al Comune. Il percorso è stato ricavato interamente all'interno della città, su fondo stradale asfaltato, prevalentemente pianeggiante e panoramico.

maratona02Sono previsti due giri su un circuito di km. 10,550. "Il percorso verrà chiuso al traffico - ha spiegato il maggiore Budroni - e controllato dalle forze dell'ordine, con la nutrita collaborazione dei volontari delle numerose associazioni della protezione civile, e del personale incaricato dalla società organizzatrice. Servizi agli atleti: ristoro ogni 5 km, spugnaggio dopo km. 2,500 da ogni ristoro. Nel post-gara sarà offerto un rinfresco gratuito per tutti i partecipanti e gli accompagnatori. Lungo il percorso, inoltre, saranno presenti due ambulanze ed un pulmino a disposizione per eventuali ritiri. Trofei e premi in denaro saranno consegnati ai primi classificati di ogni categoria. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.podisticaamatoriolbia.it. All'atteso appuntamento con la prima Maratonina Gallurese parteciperanno circa 300 atleti provenienti da tutta la Sardegna.