Home Notizie dalla Città iSmeralda: presentata la prima guida mobile della Sardegna

iSmeralda: presentata la prima guida mobile della Sardegna

ismeraldahomeIl Comune di Olbia, apripista in Sardegna, ha aderito ad un progetto innovativo di marketing territoriale presentato oggi in Municipio. Dallo scorso maggio è attiva la iSmeralda Free Application: la prima guida mobile per iPhone, iPad e iPod Touch, creata con dati reali raccolti direttamente sul territorio.

ismeralda01Ideata e realizzata da Maurizio Raimondi e dall'ing. Alessandro Zummo di TowerTech, in collaborazione con il SIC del Comune di Olbia, iSmeralda è una guida a tutti i servizi e alle attrattive turistiche della città e delle sue spiagge. E' comoda da consultare e ricca di informazioni utili che, difficilmente, si possono trovare nelle comuni guide turistiche cartacee in quanto realizzata con dati raccolti e verificati sul territorio. Consente quindi di avere sempre a portata di mano notizie e suggerimenti da chi la Sardegna la vive tutto l'anno. L'assessore Giampiero Palitta si è detto "entusiasta dell'iniziativa che ha consentito di inserire il mini portale Olbia Turismo all'interno di questa applicazione facile, veloce ed intuitiva che si scarica gratuitamente". "Partendo da Olbia e dalla Costa Smeralda, punto focale delle nostre coste, - ha spiegato Maurizio Raimondi - questa guida si arricchirà continuamente fino a coprire l'intero territorio della Gallura e della Sardegna, divenendo per gli utenti un'esauriente e sempre aggiornata fonte di informazioni utili per vivere al meglio le meraviglie della nostra isola".

ismeralda02L'assessorato comunale al Turismo e il SIC guidato da Sebastiano Bellu hanno sostenuto e collaborato attivamente al progetto che, sin dall'inizio, ha suscitato grande interesse. L'applicazione, realizzata per funzionare anche offline, è strutturata per facilitare la scelta di qualsiasi servizio o attività commerciale presente in guida, grazie a descrizioni dettagliate corredate da immagini e con la possibilità di chiamata diretta e collegamento ai rispettivi siti web. All'avanguardia anche la tecnologia utilizzata per la localizzazione geografica e l'aggiornamento automatico della banca dati.

ismeralda03La guida mobile iSmeralda rappresenta la nuova frontiera dell'informazione sia per gli utenti, che possono contare su una banca dati aggiornata sempre a portata di mano, sia per le attività commerciali e di servizi che avranno uno spazio per evidenziare la propria offerta con descrizioni ed immagini. L'applicazione è nata da un'idea di Maurizio Raimondi, titolare della ICS S.r.l., una società con sede ad Olbia che si occupa di marketing, comunicazione e servizi. L' applicazione è totalmente gratuita e funziona in tutto e per tutto anche scollegati dalla rete internet.