Home Notizie dalla Città 16^ Rassegna di Canto Sacro: grande successo e tante emozioni

16^ Rassegna di Canto Sacro: grande successo e tante emozioni

coantosacrohomeTante emozioni e una notevole partecipazione di pubblico hanno caratterizzato la 16° Rassegna Internazionale di Canto Sacro. Domenica 3 ottobre la Chiesa de La Salette, alla Messa Solenne delle 11.00, ha accolto fedeli e appassionati per l'ultimo incontro con i 20 cori che, durante la settimana, hanno animato gli appuntamenti inseriti nel ricco calendario. Tutte le esibizioni e i concerti itineranti hanno suscitato grande interesse, sia nelle chiese, nelle scuole, nel centro storico e nella piazza Mercato di Olbia che nei comuni limitrofi, alla galleria Auchan e all'Aeroporto Costa Smeralda. La messa domenicale, officiata da Don Roberto Aversano, ha regalato momenti molto intensi.

coantosacro01Uno su tutti quando, per la prima volta, tutti i cori arrivati in città per la Rassegna hanno cantato insieme, leggendo gli stessi spartiti, con il coinvolgimento, a turno, dei direttori presenti. " Spero che il vento di scirocco questa sera accompagni le vostre voci fino a Lu Bagnu, così che anche Don Delogu possa ascoltarvi". Con queste commosse parole, Don Aversano ha ricordato l'amatissimo sacerdote, per oltre trent' anni parroco della chiesa di N.S. De La Salette, fondatore del coro Lorenzo Perosi e ideatore della Rassegna. Il neo-direttore artistico, M° Paolo di Paola, ha precisato: " Tutti i cori hanno saputo affascinare per eleganza, capacità tecniche e per il repertorio proposto. Con le loro esibizioni hanno conquistato il pubblico che, in più occasioni, ha applaudito a scena aperta. Ora l'impegno dell'associazione è finalizzato all'ulteriore coinvolgimento dei cori liturgici della città, attraverso corsi di direzione e di formazione per coristi. La città ha accolto i cori con la sua proverbiale ospitalità, ricevendone in cambio momenti di grande emozione. E' stata un'esperienza indimenticabile". Altrettanto soddisfatto Mauro Putzu, neo-presidente dell'associazione "Lorenzo Perosi" che ha organizzato in modo impeccabile l'edizione 2010 della Rassegna internazionale di Canto Sacro.

coantosacro03Sia il Vescovo Monsignor Sanguinetti che il sindaco Gianni Giovannelli hanno seguito la manifestazione, sostenuta dal Comune di Olbia e dalla Provincia, esternando in più occasioni il loro apprezzamento. Da segnalare, in particolare, l'appuntamento di venerdì scorso con il concerto itinerante dei cori nel centro storico di Olbia. Le esibizioni dei vari gruppi hanno richiamato tantissima gente che ha seguito gli artisti in via Dante, nella piazzetta della Biblioteca comunale, lungo Corso Umberto, in piazzetta Civitas, piazza Regina Margherita, piazza Matteotti e via Regina Elena per poi fermarsi in piazza Mercato dove si è svolto un concerto bellissimo. Riscontri molto positivi sono arrivati non solo dalle chiese ma anche dalle scuole superiori che hanno ospitato le esibizioni dei cori. In ogni istituto la reazione degli studenti è stata la stessa: applausi, partecipazione attiva, curiosità e tifo da stadio. Il linguaggio universale della musica, anche in questa occasione, è riuscito ad unire creando occasioni preziose di scambio, dialogo e confronto tra giovani provenienti da nazioni e culture diverse.

coantosacro02Queste sono le formazioni che hanno partecipato alla Rassegna 2010: Coro Hassler (Miskolc - Ungheria), Youth Choir Balsis (Riga - Lettonia), Schola Cantorum (Oslo - Norvegia), Schola Gregoriana Piergiorgio Righele (Pescara), Coro San Giorgio (Lecco), Coro Lorenzo Perosi (Olbia), Coro Luigi Canepa (Sassari), Olbia Folk Ensemble, Ensemble Vocale Apeiron (Olbia), Coro liturgico San Gavino (Monti), Coro Confraternita San Gavino (Monti), Coro liturgico Sacra Famiglia (Olbia), Schola Cantorum Santa Sabina (Pattada), Coro Città di Olbia, Coro Santu Nicola (Ozieri), Coro Cantori del Logudoro, Coro Città di Ozieri, Coro di Loiri, Gruppo Vocale Cantigos (Quartu San'Elena), Coro Missionario della Divina Misericordia (Olbia), Coro Liceo Scientifico "Mossa", Gruppo Folk di Olbia.