Home Notizie dalla Città Comune di Olbia, Direzione Generale, Ufficio Europa

Comune di Olbia, Direzione Generale, Ufficio Europa

europa01Al via un corso di formazione sulla migrazione nell'Unione Europea. La Sardegna, da Popolo migrante a Terra di accoglienza. Con questo spirito l'Amministrazione del Comune di Olbia si prepara ad aprire una finestra info-formativa sulla politica legata alla migrazione nell'Unione Europea. Oggi più che mai, infatti, questa deve essere considerata una opportunità e una sfida per le realtà locali coinvolte. Prenderà il via, e sarà presentato venerdì 8 ottobre all'Expo, il corso di formazione "Il ruolo dell'Ente locale nell'integrazione dei migranti, tra norme internazionali, europee, nazionali e buone prassi".

europa3

Il corso, accreditato dall'Ordine Forense con 20 crediti formativi, è gratuito. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 8 ottobre. Quattro gli appuntamenti che si concluderanno lunedì 8 novembre con un convegno finale nell'Auditorium del Museo Archeologico. All'incontro parteciperanno alti rappresentanti del Ministero dell'Interno, del Ministero del Lavoro, del Consiglio regionale, rappresentanti dell'Unione Europea, delle Nazioni Unite, la voce autorevole della Caritas nazionale e dei Migrantes. Confermata anche la presenza dell'illustre giurista Prof. Fausto Pocar. Anche alla presentazione del corso, venerdì 8 ottobre, nella sala Congressi dell'Expo, interverranno relatori e docenti di fama internazionale. I lavori saranno coordinati dal Prof. Paolo Fois. Dopo i saluti del sindaco (ore 9.30) verranno illustrati alcuni dati ufficiali relativi al fenomeno migratorio regionale (Osservatorio Caritas Migrantes). Destinatari del corso: autorità locali, dipendenti del Comune di Olbia, sportello immigrati, avvocati, magistrati, associazionismo locale, cittadinanza attiva. Il programma del corso e le schede di iscrizione sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Olbia.

> Il Programma
> Scheda di iscrizione avvocati