Home Notizie dalla Città Dalla Regione via libera a 4 importanti progetti

Dalla Regione via libera a 4 importanti progetti

progettihomeVia libera della Regione per quattro importanti progetti che interessano la città di Olbia. Il primo riguarda la creazione, nella Zona Industriale, del Polo Nautico, denominato "Centro Multifunzionale Nautica Piattaforma Tecnologica Europea" (PTE). Nella deliberazione n° 32/52 del 15.9.2010, scaricabile dal sito della Regione, si legge che "L'Assessore propone di destinare al finanziamento del progetto 15 milioni di euro, da distribuire in quattro annualità a partire dal 2010, di cui euro 2 milioni per sostenere gli oneri di progettazione".

progetti02Il Centro (PTE) sarà tecnologicamente all'avanguardia e sorgerà nell'area dell'ex Novamarine sui terreni riacquistati dal Consorzio Industriale. Il Polo Nautico avrà un ruolo centrale anche per l'import-export visto che il Comune di Olbia è inserito, in qualità di team leader, nel Progetto P.IM.EX (Piattaforme logistiche integrate per lo sviluppo delle relazioni commerciali import - export nello spazio transfrontaliero) NAUTICA ALTO TIRRENO, legato al Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Francia "Marittimo" i cui partner sono Bastia, Livorno, Massa Carrara, Lucca, Olbia e Savona. Gli altri tre progetti (previsti dal Piano Strategico) e presentati dal Comune di Olbia nell'ambito dei P.I.S.U. (Piani integrati di sviluppo urbano), sono stati valutati positivamente e verrano quindi finanziati. Si tratta di due attesissime riqualificazioni (della sponda sud del Golfo di Olbia dal molo Brin alla foce del Padrongiano e dell'ex Artiglieria) più la creazione del Mercato Mac-Mar (ittico e agroalimentare). Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Olbia Gianni Giovannelli mentre l'assessore Gabriele Asunis ha dichiarato: "Si potrà finalmente dare fattivo avvio al complesso processo di trasformazione ed evoluzione dei centri dell'Isola grazie alla definizione di nuovi programmi di sviluppo urbano".