Home Notizie dalla Città Polizia Locale in campo contro il degrado

Polizia Locale in campo contro il degrado

vigilihomeNel corso di una conferenza stampa, tenuta questa mattina nella sala Giunta del Municipio, il sindaco Gianni Giovannelli e l'assessore alla Sicurezza Valerio Spano hanno presentato il nuovo Comandante della Polizia Locale di Olbia, dott. Gianni Serra e una serie di importanti servizi attivati in città. A cominciare dal Numero Verde (800 405 405) per contattare la centrale operativa della Polizia Locale. Al Dott.Gianni Serra, vincitore del concorso per Dirigenti bandito dal Comune di Olbia, è stata affidata la delega alla Polizia Locale e alla Protezione Civile.

vigili01"Sin dal suo insediamento, lo scorso 10 agosto, il comandante Serra ha dimostrato grande competenza, impegno ed efficacia. Nel periodo più critico della stagione estiva è riuscito a contrastare con risultati molto positivi il commercio abusivo di merci contraffatte nel centro storico - ha ricordato il sindaco Giovannelli-. Ha riorganizzato la Polizia Locale rivolgendo particolare attenzione al servizio esterno e ha recepito l'invito mio e dell'assessore Spano per l'istituzione dei vigili di quartiere che, già da una settimana, sono presenti in Corso Umberto e nelle vie del centro storico". "I vigili urbani di quartiere indossano una divisa e puntano sulla visibilità e riconoscibilità per rendere piazze e strade più sicure e decorose - ha spiegato il comandante Serra -. Hanno un approccio conciliante con gli abitanti del rione e devono avere la capacità di gestire i conflitti radicandosi nel territorio. La Polizia Locale, invece, agirà in borghese contro il conferimento selvaggio dei rifiuti. "Su questo fronte la tolleranza non sarà più ammessa - ha ribadito il sindaco Giovannelli -. E' inaccettabile il degrado causato da chi, assurdamente, preferisce gettare rifiuti ingombranti o speciali accanto ai cassonetti o per strada invece di chiamare il Numero Verde della Devizia (800 905 100) per attivare il servizio gratuito a domicilio.

vigili02Visto che, malgrado i ripetuti appelli pubblici, il problema non è ancora risolto, ho dato disposizione che le zone maggiormente sensibili vengano sorvegliate da agenti della Polizia Locale in borghese. Siamo stanchi di vedere discariche abusive bonificate e ricresciute dopo pochi giorni, sia nei rioni periferici che nel centro urbano. Gli agenti si apposteranno a rotazione in tutti i quartieri di Olbia, sorveglieranno i punti strategici e saranno inflessibili. Chi verrà sorpreso a gettare rifiuti fuori dai cassonetti sarà denunciato. Una misura estrema, considerati i risvolti penali, ma indispensabile per mantenere il decoro della città". Il sindaco Giovannelli ha poi ricordato la recentissima ordinanza, da lui emanata, nella quale si vieta la prostituzione negli edifici condominiali quando venga accertato che provochi disturbo o offenda gli altri residenti. "E' nostra intenzione - ha aggiunto l'assessore Valerio Spano - contrastare efficacemente tutti quei comportamenti che favoriscono l'insorgere dei fenomeni che provocano disagio sociale e possano arrecare pregiudizio alla sicurezza urbana. La prostituzione molesta, anche quando viene esercitata negli ambienti privati, accresce il sentimento di insicurezza nella comunità locale, ossia la percezione di paura, di degrado e sfiducia dei cittadini verso le istituzioni".

vigili03L'assessore Spano, nel sottolineare le carenze di un organico che, a causa dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità, oggi è fortemente sottodimensionato, ha ricordato "la grandissima disponibilità della Polizia Locale, l'impegno a tempo pieno del Comandante Serra e la preziosa collaborazione di tanti volontari della Protezione Civile". Nel mese di ottobre partirà un'iniziativa rivolta alle scuole per la legalità nella circolazione stradale; previsti anche più controlli in città finalizzati al rispetto delle regole nella conduzione di veicoli a quattro e a due ruote.